CLINICA GINECOLOGIA E OSTETRICA SANTA FAMIGLIA IN ROMA

gravid

Il progetto congiunto start-up ENPAB-SANTA FAMIGLIA, mi vede coinvolta in un team multidisciplinare per la gestione  delle pazienti in gravidanza e in allattamento e nel reparto di neonatologia e pediatria per la delicata fase dello svezzamento e dell’alimentazione nella prima infanzia.

Attraverso meccanismi epigenetici, l’alimentazione della futura mamma influenza l’espressione dei geni del feto: da qui l’importanza nella scelta adeguata dei nutrienti, al fine di assicurare il corretto sviluppo dell’embrione e la futura salute sia della mamma e che del nascituro.

CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria): PROGETTO SCAI V CONGIUNTO CREA-ISS-EFSA

Come operatrice specialistica accreditata mi occupo della rilevazione dei consumi alimentari nella fascia infanzia dai 3 mesi ai 9 anni e nella fascia adulta dei 10-64 anni. Le finalità mirano a valutare l’adeguatezza nutrizionale della popolazione italiana, l’esposizione a sostanze chimiche della dieta e l’impatto ambientale delle scelte alimentari. La pubblicazione dei dati raccolti consentirà la programmazione tempestiva ed efficace di mirati interventi di sanità pubblica.

SCUOLA INFANZIA - PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO –

IC MAZZINI/FERMI:  genitori e piccoli alunni vengono guidati in un percorso di educazione alimentare finalizzato a rilevare le abitudini alimentari, imparando a correggere gli errori più comuni e comprendendo la centralità di un equilibrio alimentare, che costituisce la migliore forma di prevenzione per lo sviluppo di patologie croniche nell’età adulta.

UNIVERSITÀ‘ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA: MASTER DI II LIVELLO IN NUTRIZIONE PERSONALIZZATA, BASI GENETICHE E MOLECOLARI: tutoraggio accademico di dietetica applicata, insegnamento delle principali tecniche di rilevazioni antropometriche e strutturazione di piani alimentari personalizzati, secondo le più recenti linee guida del Ministero della Salute.

PRENOTA UNA VISITA

Roberta Falcone - MioDottore.it

AREE SPECIALISTICHE

NUTRIZIONE DONNA

Ogni donna può fare molto per la cura della propria salute: questo è vero a partire dal momento dello sviluppo, passando per l’adolescenza, la gravidanza e l’allattamento fino a giungere alla menopausa

PER SAPERNE DI PIU

NUTRIZIONE PEDIATRICA

La nutrizione pediatrica  si suddivide in due momenti ben precisi: l’alimentazione nella prima e seconda infanzia, l’età scolare e l’età puberale.

 

PER SAPERNE DI PIU

NUTRIZIONE NEL PAZIENTE ONCOLOGICO

La malnutrizione nel paziente oncologico si configura come è un vero e proprio parametro predittivo indipendente, di aumentata morbilità e mortalità.

PER SAPERNE DI PIU