PRANZO PASQUALE: A TAVOLA CON GUSTO E SALUTE

postato in: Senza categoria | 0

p

Chi ha detto che le festività siano nemici di linea e salute?

I temuti chili di troppo con i quali bisogna fare i conti dopo le feste, potrebbero diventare un triste ricordo se si impara ad abbinare correttamente qualità e quantità degli alimenti, senza rinunciare al gusto e alla linea.

In occasione della Pasqua imminente, voglio proporre al variegato pubblico di lettori, menù che rispondono a ogni esigenza: dal piatto a base di carne, a quello vegetariano per chiudere con quello vegano.

Con l’entrata della primavera, la tavola si colora di ingredienti colorati, preparati in modo semplice e poco elaborato, per assaporare il gusto e le proprietà che la natura ci dona.

Pertanto, la prima proposta potrebbe essere una lasagna di verdure, con vegetali per eccellenza quali carciofo, zucchine e asparagi, che oltre ad avere pochissime calorie, hanno proprietà drenati, diuretiche, sono ricche in ferro, fibre e minerali. Abbandoniamo besciamella o panna che coprono i sapori della pietanza, sostituendoli invece, con mozzarella fresca, più ricca in acqua e meno in grassi saturi e colesterolo oppure formaggio vegano.

Il secondo può variare a seconda delle scelte alimentari:

  1. per gli onnivori, il tradizionale abbacchio al forno può essere accompagnato da contorno di insalata fantasia, arricchita di carote, pomodori, cetrioli, finocchi, cosi da sfruttare a pieno le proprietà digestive degli ortaggi;
  2. per i vegetariani, pesce al forno oppure al vapore, con contorno agrodolce di finocchi, verza, arancia e olive nere;
  3. per i vegani, il menù può essere dominato dai legumi preparati in tortini di ceci, carote e broccoli, accompagnati da verdura cotta, pinoli e uvetta.

Rinunciando al pane in questa occasione, ci si può concedere una fetta dei tradizionali dolci pasquali secondo le tipicità di ogni regione italiana e l’irrinunciabile uovo di cioccolato, scelto rigorosamente di ottima qualità e fondente, meglio se arricchito di mandorle, noci, nocciole, peperoncino o frutti rossi.

Alla frutta come sempre, spetta il compito di chiudere il pasto: quest’anno la stagionalità delle fragole è stata anticipata, per cui queste possono essere utilizzate in una ricca macedonia accompagnate da pezzetti di cioccolato extra-fondente, noci mandorle, uvetta e prugne secche, oppure per formare colorati spiedini di frutta insieme ad ananas, kiwi ed albicocche secche.

Buon appetito e buona pasqua dalla vostra biologa nutrizionista!