Il ciclo mestruale rappresenta una modificazione fisiologia e ciclica dell’apparato genitale femminile, perfettamente regolato da ormoni ipofisari e ovarici, a cui la donna va incontro ogni 28 giorni, a partire dall’età dello sviluppo fino alla menopausa.

FISIOLOGIA DEL CICLO MESTRUALE

 

L’alterazione del ciclo, spesso si manifesta con la sua irregolarità, nei casi più gravi con il suo arresto (amenorrea) ed è spesso connesso a disturbi nelle fase premestruale (dolori, malessere, instabilità emotiva, irritabilità) o all’eccessiva dolorabilità (dismenorrea primaria o secondaria in base alle cause che l’hanno determinata).  Se dovessero manifestarsi queste problematiche, è fondamentale integrare eventuali terapie farmacologiche anche da un punto di vista nutrizionale. Per quale motivo?

Perché i micronutrienti (vitamine e sali minerali) e i macronutrienti (proteine, carboidrati e lipidi) svolgendo funzioni regolatorie (i primi) ed energetiche (i secondi), svolgono un ruolo chiave nel miglioramento o nella risoluzione del quadro sintomatologico.  

PRENOTA UNA VISITA

Roberta Falcone - MioDottore.it