Lo studio di nutrizione clinica e dietetica applicata nasce nel 2014, dall’unione di quello che ha rappresentato la mia formazione specialistica e la mia passione professionale.
Dopo aver conseguito la Laurea specialistica in Biologia Sanitaria con lode, presso l’Università degli Studi di l’Aquila, mi sono occupata di ricerca scientifica nell’ambito delle neuroscienze, presso l’University of Tennesse, negli Stati Uniti.

Al termine di questo periodo, con il titolo di Dottore di Ricerca in biologia cellulare e molecolare, pubblicando su riviste scientifiche in ambito internazionale, ho realizzato nel 2015, un progetto europeo di work experience tecnologica, presso l’Istituto Superiore di Sanità in Roma, occupandomi della malattia celiaca.

L’innovazione della scienza dell’alimentazione oggi è lo strumento che guida il mio metodo, attraverso una nutrizione personalizzata sulla base delle esigenze fisio/patologiche legate allo stile di vita, delle condizioni cliniche del paziente, dei gusti personali e delle tradizioni tipiche della propria cultura.

Il risultato? Guidare per mano il paziente in un percorso che lo condurrà verso il mantenimento o il recupero dello stato di salute.

Nella mia città natale Avezzano (AQ) e nel cuore del quartiere Appio-Latino in Roma sorgono i miei studi specialistici.

MA CHI E’ IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA?

Il Consiglio di Stato con la sentenza n.6394/05 ha affermato che le competenze del biologo in campo nutrizionale afferiscono ad una serie di atti e attività, fra le quali:

in funzione dei fabbisogni nutritivi e in funzione delle intolleranze alimentari, l’elaborazione di diete destinate sia a soggetti sani sia a soggetti cui è stata destinata una patologia;

l’indicazione di integratori/supplementi alimentari e altri prodotti dietetici di libera vendita” (Parere del Cons. Sup. Sanità del 15/12/2009, pag.2), concludendo poi che “il biologo può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio benessere, quale orientamento nutrizionale, finalizzato al miglioramento dello stato di salute” (Parere del Cons. Sup. Sanità del 12/04/2011).

Il Biologo in possesso di laurea specialistica o magistrale, iscritto all’Ordine Nazionale dei Biologi può svolgere la professione in totale autonomia, firmare diete e consulenze nutrizionali.

Prenota una visita in uno dei nostri studi

Dott. ssa Roberta Falcone – Biologa Nutrizionista ad Avezzano e Roma